Blog: http://enzocumpostu.ilcannocchiale.it

CORREGGERE IL TIRO

Comunque, a prescindere da tutto, credo che un magistrato che si permette di sequestrare una caserma sede di una Stazione dei Carabinieri, Ministero della Difesa, ergo reparto MILITARE, - come dice una mia conoscente - potrebbe avere nel futuro degli strascichi; capisco la Guardia di Finanza ma ha mobilitato addirittura la Polizia Locale che è sì polizia giudiziaria MA NON PER ARRESTARE MILITARI O PERQUISIRE INFRASTRUTTURE DI UN REPARTO MILITARE...
Sequestri le carte, fai i rilievi, ma è una caserma DI UNA FORZA ARMATA DELLA REPUBBLICA, con la sua armeria di armi DA GUERRA. 
Mi mettono una pulce nell'orecchio: secondo te come mai la Polizia di Stato della Questura di Piacenza non è intervenuta?
Non lo so, sinceramente.
Questo gruppo di militari lasciati alla deriva pagheranno, così come pagherà la linea di comando e salteranno molte teste poiché è dal 2017 che questi episodi si verificavano. 
E' una catena, un domino: cadono loro, cadono anche gli altri sopra di loro.
Ribadiamo il concetto che questi rappresentano una percentuale molto piccola, pressoché insignificante all'interno dell'Arma, i militari che sono di mia conoscenza sono persone di indubbia moralità, correttezza, dotati di grande professionalità e con un imprinting che li spinge al pieno rispetto delle normative vigenti.

Dalle voci molto attendibili che mi arrivano, la stampa molte cose non le sta riportando.
Intanto io avrei immediatamente fatto rimuovere e sospeso dal servizio chi si è permesso di far pubblicare gli audio dei pestaggi degli arrestati per droga in passato effettuati dai carabinieri indagati o in carcere e dai domiciliari: la divulgazione di atti coperti dal segreto istruttorio da parte di organi di polizia giudiziaria o più su devono diventare reati per i quelli prevedere pesantissime condanne e sospensione dal servizio.

Vigilanza, controllo interno, formazione, rivedere Istruttori e docenti nelle Scuole.

E soprattutto a qualcuno/a deve entrare nella zucca che i Carabinieri non saranno mai oggetto di spoil system...

Pubblicato il 24/7/2020 alle 20.52 nella rubrica Panorama Difesa in Italia e Forze Armate nel mondo.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web